Questo sito web usa i cookie. I cookie aiutano Zombiadi.it a fornire servizi di qualità: navigando sul sito accetti il loro utilizzo.

Zombi, non Zombie. Un omaggio alla lingua italiana (zombi, Treccani). Stay zombied!

Sulla scia del successo di numeri film dedicati agli zombi e della serie televisiva statunitense The Walking Dead, stanno nascendo come funghi eventi sportivi a tema: marce di persone che si vestono da zombi ma, soprattutto, corse in cui i concorrenti, umani, devono arrivare al traguardo senza essere "mangiati" (toccati) dagli zombi che trovano lungo il percorso.

Le cosiddette zombie run o zombi run sono corse che negli ultimi anni vengono organizzate un po' ovunque: negli Stati Uniti ci sono ad esempio la Zombie Race (Maryland/DC, New Jersey/New York, Long Island, Massachusetts), la The Zombie Mud Run (Pittsburgh/PA, Wildwood/NJ, Reading/PA, East Windsor/NJ) e la Zombie Charge (Houston/TX, Connecticut), nelle Filippine si chiama Crazy Zombie Chase.

In Europa una delle prime è stata la Zombie Run ® che si è tenuta in Germania (Berlino e Monaco) e in Austria (Vienna).

In Italia sono già numerosi gli eventi a tema zombi: dalla marcia degli zombi (la Zombie Walk) organizzata al Lucca Comics & Games 2014 in occasione di Halloween alla simulazione dell'Apocalisse Zombi di Bologna, fino alla prima vera e propria zombierun italiana disputatasi nei boschi di Suno (Novara) il 2 novembre 2014 (leggi: A Suno per la prima volta in Italia si corre... con gli Zombie).

Ed ora arrivano anche le Zombiadi, una sorta di olimpiadi degli zombi alle quali gli atleti dovranno sfidarsi in 5 putride discipline!

(Andrea Gervasi, 21 luglio 2015)


Alcune zombierun estere:

Il sito declina ogni responsabilità sull'uso di immagini ed audio presenti nel video. Per qualsiasi violazione di diritti d'autore o altro rivolgersi a Youtube.com sui cui server si trovano i video che la nostra pagina semplicemente visualizza.